Oltre la flebo c'è di più
L’infermiere è il professionista sanitario che, con il suo campo proprio di attività, assiste, cura e si prende cura dell’assistito in maniera globale, instaurando con esso una relazione di fiducia
L’importanza di una buona medicazione: da un taglio ad una lesione da decubito è intervenire tempestivamente e una buona guarigione La guarigione di una ferita passa attraverso tre fasi: la fase infiammatoria, la fase proliferativa e la fase maturativa. A seconda di come rimargina la ferita si parla poi di chiusura per prima intenzione (ferite i cui lembi sono accostati l’uno all’altro, non presentano secrezioni e guariscono rapidamente) o per seconda intenzione (ferite i cui lembi non sono stati ben accostati tra loro a causa di una perdita di materiale spesso dovuta ad infezione; guariscono più lentamente e possono essere necessari dei drenaggi per favorirne la guarigione). Qui al Medicalgarda, potrete trovare un equipe infermieristica con pregressa esperienza in primo soccorso e gestione di lesioni da compressione.
- Medicazione semplice - complessa o bendaggio elastico
- Prelievo venoso
- Posizionamento accesso venoso
- Terapia endovenosa
- Iniezione intramuscolare
- Iniezione sottocutanea
- Rimozione punti
Per terapia endovenosa (EV) si intende qualsiasi soluzione o farmaco (per uso endovenoso) somministrato in una vena di grande, medio o piccolo calibro, centrale o periferica. La somministrazione della terapia endovenosa è responsabilità infermieristica; la prescrizione è sempre medica. La somministrazione può avvenire o in ambiente ambulatoriale, oppure al domicilio ad esempio, dagli infermieri dell'assistenza domiciliare, sempre su prescrizione medica.
- Terapia insulinica
- Stick glicemici ( 3 rilevazioni al giorno)
- Rilavazione parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione 02,FC)
- Clistere evacuativo / rimozione facaloma
- Otoscopia - Lavaggio auricolare
- Holter cardiaco e pressorio 24h
- Elettrocardiogramma
É studiata con interesse la relazione tra una flora intestinale alterata e disturbi digestivi o patologie gastro-intestinali (come ad esempio colite, dispepsia e difficoltà digestive, stitichezza o diarrea, gonfiore addominale, reflusso gastro-esofageo, ulcera peptica, sindrome dell’intestino irritabile, steatosi epatica e patologie infiammatorie dell’intestino), così come patologie di altri distretti del corpo o metaboliche (come ad esempio dermatiti, obesità, aterosclerosi, diabete mellito di tipo II, malattia di Alzheimer e di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica, atopia, stanchezza cronica, dolori articolari, candidosi genitale, cistiti ricorrenti e altro) [Fonte: Tomova A, et al. Front Nutr, 2019; Ley RE, et al. Nature, 2006; Jonsson AL, Bäckhed F. Nat Rev Cardiol, 2017; Larsen N, et al. PLoS One, 2010]. Molti dei dati a nostra disposizione sono ancora di tipo preclinico, ma nuove evidenze sono attese.
Hai dei nei ?
Ti piacerebbe sottoporsi a un controllo rapido, accessibile e privo di lunghe attese, con risultati disponibili entro sole 48 ore? “Scopri il tuo Neo” rappresenta un innovativo servizio di teledermatologia che consente di analizzare in modo non invasivo e indolore eventuali nei sospetti, situati fino a 2 mm al di sotto della superficie cutanea.